Con l'imminente fine dell'estate gli incontri del GL-Como sono ripresi un po' in sordina, ma adesso si ricomincia a fare sul serio.

La serata del 15 settembre sarà infatti dedicata all'uso di Ansible sui computer di reti domestiche.

Ansible è un programma di orchestrazione, serve principalmente per configurare e gestire computer (soprattutto viene usato sui server, specialmente se in numero significativo).

Il tema della serata però è (ab)usare (di) ansible per documentare e salvare la configurazione dei computer di casa.

Uno degli obiettivi è avere un sistema di disaster recovery dei poveri: quando un computer si rompe o quando se ne compra uno nuovo avere un modo di riconfigurarlo con zero fatica partendo non da un backup completo, ma da una descrizione testuale che occupa poco spazio ed è quindi facilmente salvabile in varie copie, anche sparse geograficamente. (Il recupero dei dati viene solo accennato, facendo uso degli strumenti basati su git ai quali era stata dedicata un'apposita serata.)

Un'altro importante obiettivo è quello di evitare la tipica situazione in cui si sono passate alcune ore a configurare qualcosa, e alla fine ci si ritrova a chiedersi “ok, adesso funziona, ma cosa diamine ho cambiato per farlo funzionare?” e dover ripetere quasi tutto da capo la volta successiva.

La serata richiede conoscenze molto elementari di amministrazione di computer linux e nessuna conoscenza di ansible, che verrà invece introdotto partendo dalle basi.

L'ingresso è come al solito libero e tutti sono benvenuti.