Nei giorni 29 e 30 aprile 2022, in due membri del gruppo si è partecipato all’evento Linux App Summit.

Il pass e gli adesivi del LAS 2022

E' la prima volta che partecipiamo al LAS, evento a livello mondiale, giunto alla sua quarta edizione, che ha lo scopo di far incontrare sviluppatori di programmi per il desktop Linux con riferimento agli ambienti KDE e GNOME.

Quest'anno il Linux App Summit si è tenuto presso il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, un ambiente polifunzionale dove si tengono varie attività e con uno spazio per concerti e conferenze.

Abbiamo preso confidenza con la location già da giovedì sera, durante il "party di pre-registrazione": dopo aver ritirato i nostri badge abbiamo gironzolato per il posto bevendo qualcosa e mischiandoci ai presenti.

Fabrix e Figio mostrano i pass durante un momento di socializzazione davanti a una birra

Le giornate “lavorative” del venerdì e sabato sono state intense con interventi dal vivo e on-line (purtroppo non sempre di qualità); durante i coffe break veniva offerto uno spuntino con succo di frutta e cornetto.

La giornata di sabato è terminata con un aperitivo release party in occasione del rilascio della versione di Ubuntu 22.04: pizza, focaccia e birra a volontà; si è fatta anche la foto di gruppo.

Il risultato dei lavori di questi due giorni indicano che c’è sempre fermento nel mondo open source, tanti nuovi progetti e aggiornamenti di quelli esistenti, che c'è il coinvolgimento di giovani sviluppatori e che serve sempre il supporto di tutti sia a livello economico che intellettuale.

L'aula principale, con le sedie in distanziamento sociale

In attesa della prossima edizione vi consiglio di visitare il sito e di approfondire gli argomenti trattati.

Buone cose a tutti.