ti-presento_linuxL' otto aprile è terminato ufficialmente il supporto a Windows XP e Office 2003 da parte di Microsoft (e finalmente anche IE6 è morto.. l'agonia più lunga del mondo).

Questo significa che da quella data gli utenti non riceveranno più nuove funzionalità ma sopratutto aggiornamenti di sicurezza. Vi ricordate di quando il vostro PC con Windows si riavviava a caso grazie a un worm che sfruttava un baco di XP? E vi ricordate come la cosa si è sistemata dopo aver installato gli aggiornamenti? Dal nove aprile questo non succederà più (gli aggiornamenti, non i bachi). Certo, potete anche continuare a usare XP, ma è meglio se lo lasciate scollegato dal mondo: niente rete, niente wifi, niente chiavette USB...

Cosa fare, quindi?

Microsoft, ovviamente, consiglia di passare alle nuove versioni del loro sistema operativo: Windows 7 o Windows 8.1. Ci sono pero' alcuni problemi: il primo è che entrambi posso avere difficoltà a girare su un vecchio PC. Poi c'è il fatto che Windows 8.1 presenta un'interfaccia completamente nuova, a cui chi è abituato a XP puo' aver difficoltà ad abituarsi. "Oh bè, allora compro Windows 7", direte voi! E qui incontrate il terzo problema: molti negozi non hanno più Windows 7 in vendita e sugli scaffali trovate solo l'8.

Ma state tranquilli, noi abbiamo una soluzione ottimale: passare al software libero, a Linux!
Linux è un sistema operativo libero, che è in grado di funzionare anche su computer un po' datati, che è immune alla nutrita schiera di virus,worm,malware generico che prolifica su windows, che è gratuito (ma non mancano servizi di supporto professionale a pagamento, per chi vuole sentirsi tranquillo) e che non vi lascia a piedi dopo due anni perchè qualcuno deve vendervi la nuova più bella versione. Un sistema stabile, aggiornato e sicuro.

Ma non solo! Una volta installato un sistema Linux (o, come vengono chiamate, una "distribuzione Linux", "distro" per gli amici), siete pronti per lavorare fin da subito!
Un supporto hardware di tutto rispetto vi permette di utilizzare i vostri device senza la necessità di installare i driver per ognuno. Una selezione di software preinstallati vi permette di navigare su internet, gestire le email, utilizzare una suite d'ufficio, vedere video, sentire la vostra collezione di audio e gestire le foto delle vostre vacanze estive.

E se vi manca qualcosa, un numero sorprendente di programmi sono pronti ad essere installati con un click, controllati e testati, senza bisogno di cercarli su qualche sito, col rischio di portarsi in casa virus!

Se volete maggiori informazioni, venite a trovarci, iscrivetevi alla nostra mailing list o fate un salto sul sito conlinuxpuoi.it.

(immagine di apertura: perugiagnulug)