Anche quest'anno molti dei membri più attivi del GL-Como hanno affrontato stoicamente la carenza di sonno ed una dieta a base di patatine fritte, waffles, birra e club mate per partecipare a FOSDEM e portarvi le ultime notizie dalle comunità internazionali di sviluppo del Software Libero.

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, non abbiamo dedicato tutto il nostro tempo a cibi e bevande, ma abbiamo anche seguito talk e visitato banchetti per aggiornarci sulle ultime novità della comunità del Software Libero. Questo articolo è una carrellata in ordine casuale di progetti che ci hanno colpito particolarmente, compilata grazie alla collaborazione di tutti coloro del GL-Como che han partecipato all'evento.

Baobaxia è un progetto per condividere file multimediali tra i membri di alcune comunità Brasiliane per favorire la conservazione della cultura orale tradizionale; la presentazione ha toccato sia i lati sociali del progetto che quelli tecnici, resi interessanti dalla difficoltà specifica dovuta alla mancanza di connettività, risolta con un sistema di sneakernet basato su git-annex.

Tra gli stand hardware era presente coreboot, dove abbiamo avuto consigli su come installare coreboot sui nostri portatili e soprattutto dove comprare a buon prezzo le clip per leggere e scrivere sul chip. Una cosa a cui loro sono interessati e che potremmo fare è diventare una specie di coreboot user group e se non altro prestare le clip a chi volesse provare l'ebrezza di avere firmware libero sul proprio portatile.

Olimex ha parlato della loro esperienza con Kicad; lo stanno lentamente adottando al posto di programmi proprietari nello sviluppo delle loro schede OSHW, e hanno notato che l'unico vero problema è la naturale resistenza al cambiamento delle persone, che però funziona in entrambe le direzioni: un nuovo assunto che ha lavorato su kicad ora non vuol più tornare ad usare Eagle. Per il resto, hanno detto di aver incontrato alcune carenze o bug, ma non più di quanti ce ne fossero nei sistemi proprietari precedentemente in uso; inoltre, nei giorni successivi a FOSDEM sono stati contattati dagli sviluppatori Kicad, che erano presenti al talk, e già stan lavorando per risolvere i problemi segnalati.

Sempre nella track dedicata agli EDA c'è stata una presentazione di PCBmodE, un tool per disegnare PCB con un approccio più artistico che usa file json e curve svg come formato principale e sfrutta Inkscape come interfaccia grafica. Non è un sostituto di Kicad o altri programmi simili, ma è stato sviluppato per disegnare schede semplici che però devono risultare visibili ed esteticamente valide.

Scendendo nello stack dell'hardware libero, uno dei problemi è che è ancora difficile sviluppare core per FPGA usando software libero; esiste però un progetto per rimediare, almeno sulle FPGA Lattice, per le quali è stato fatto un reverse engeneer ed esiste una toolchain libera, potenzialmente adattabile in futuro anche ad altre piattaforme. Uno degli obiettivi è di favorire l'innovazione in un campo che, per vari motivi economici e di strategie di mercato, è rimasto abbastanza conservatore, cercando di servire meglio le esigenze in particolare di due categorie fino ad ora trascurate da chi sviluppa i tool tradizionali: gli sviluppatori di prodotti di nicchia, potenzialmente innovativi, da un lato e gli hobbisti e l'ambito dell'istruzione dall'altro. Di interesse per quest'ultimo ambito esistono o stanno per esistere delle schede a basso costo con FPGA compatibile, sia standalone che da abbinare ai classici Single Board Computer economici.

A fatica, due di noi sono riusciti ad infilarsi nella devroom Open Game Developement per la Open Game Demo Hour che si è aperta con una sessione di Touch me together, un rhythm game specificatamente progettato per essere giocato in queste occasioni, con una schermata sul proiettore, ma ciascun giocatore che interagisce tramite il proprio dispositivo, laptop, smartphone ecc.